Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Numero 4 / 2021
impresa-sociale-4-2021

Numero 4 / 2021

SPECIALE TRENTENNALE DELLA LEGGE 381/1991!

Nello speciale sono raccolti oltre cinquanta documenti, quasi tutti databili tra l’inizio degli anni Ottanta e i mesi immediatamente successivi all’approvazione della 381/1991, che possono costituire un punto di partenza per lavori di ricostruzione storica di tesisti e ricercatori, ma soprattutto per sollecitare l’interesse di imprenditori sociali che vogliano comprendere le origini del fenomeno di cui oggi sono protagonisti.

 

Focus: Speciale legge 381/1991 Trentennale - Editoriale
A trent’anni dalla 381
Carlo Borzaga
Come superare le letture semplicistiche del volontariato e della cooperazione sociale, partendo da una riflessione documentata sulle loro origini. Forme organizzative che hanno dimostrato in modo chiaro che i cittadini possono contribuire spontaneamente e direttamente alla realizzazione e gestione di attività di interesse generale.
Focus: Speciale legge 381/1991 Trentennale - Saggi
La cooperazione sociale e il volontariato organizzato
Alberto Ianes, Carlo Borzaga
Per capire il successo della cooperazione sociale, la sua ingegneria istituzionale e il perché abbia funzionato non basta considerare la 381, di cui si sta celebrando il trentennale. È necessario partire da un’analisi di lungo periodo, ripercorrendo le vicende che hanno permesso di gettarne le fondamenta, recuperando i tasselli che hanno consentito di realizzarne le infrastrutture.
Focus: Speciale legge 381/1991 Trentennale - Documenti
Alle sorgenti dell'impresa sociale
Gianfranco Marocchi
La rivista celebra il trentennale della legge 381/1991 mettendo a disposizione dei lettori una parte significativa dei documenti di quegli anni, oggi difficilmente reperibili a chi non abbia conservato per decenni copie cartacee di tali materiali, talvolta pubblicati, talvolta rimasti letteratura grigia. Una ricostruzione che inquadra i documenti selezionati secondo un preciso percorso di lettura.
Focus: Speciale legge 381/1991 Trentennale - Documenti
Alle sorgenti dell'impresa sociale: documenti
Oltre cinquanta documenti, quasi tutti databili tra l’inizio degli anni Ottanta e i mesi immediatamente successivi all’approvazione della 381/1991, che possono costituire un punto di partenza per lavori di ricostruzione storica di tesisti e ricercatori, ma soprattutto per sollecitare l’interesse di imprenditori sociali che vogliano comprendere le origini del fenomeno di cui oggi sono protagonisti.
Focus: Speciale legge 381/1991 Trentennale - Documenti
Alle sorgenti dell'impresa sociale: percorsi di lettura
Nel trentennale della 381/1991, molti sono i modi per raccontare la nascita, l’evoluzione e l’affermazione della cooperazione sociale nel nostro Paese: in questa sezione, senza pretesa di completezza, i contributi culturali che trent’anni fa hanno consentito all’impresa sociale di farsi largo nel dibattito pubblico.
Introduzione
Oltre allo "Speciale 381"
Redazione
Dopo l'ampio speciale dedicato al trentennale della Legge 381/1991, questo numero di Impresa Sociale propone alcune riflessioni organizzative sull'impresa sociale e due ricerche empiriche su come il Terzo settore ha reagito all'emergenza sanitaria. E molto altro.
Saggi
Partecipazione e coinvolgimento nell’impresa
Michele Pasinetti, Elena Rocca, Silvia Sacchetti, Riccardo Bodini
Un saggio che contribuisce alla sistematizzazione del modo in cui, all’interno di un’impresa, una governance partecipata può produrre sia esiti immateriali, quali un aumentato valore percepito e una maggior appartenenza delle persone coinvolte, sia risultati materiali necessari allo sviluppo dell’impresa stessa, quali la creazione di servizi o la formalizzazione di reti e partenariati.
Saggi
La sperimentazione del Diversity Management
Maria Lucia Piga, Daniela Pisu
Quali cambiamenti interni a un’impresa sono necessari per orientare le strategie di partecipazione verso tutti i portatori di interesse? Le imprese sociali possono essere considerate luoghi privilegiati di inclusione e ascolto dei bisogni di lavoratori e lavoratrici in condizioni di particolare vulnerabilità? Un caso di studio di Diversity Management in Sardegna.
Saggi brevi
Padova Capitale Europea del Volontariato 2020
Roberta Cosentino, Silvia Demita, Marta Gaboardi, Massimo Santinello
Nel 2019 Padova era stata designata quale Capitale Europea del Volontariato 2020, con la previsione di un fitto calendario di manifestazioni rivolti alla cittadinanza e al coinvolgimento delle associazioni; a seguito del Covid il tutto è stato profondamente ripensato e riorganizzato, ma con quale impatto sulla città e sulle organizzazioni di volontariato?
Saggi brevi
Educazione e digitale al tempo del Covid
Luciano Tosco
Nei servizi educativi, le nuove tecnologie sono state tanto lodate durante il lockdown, quanto oggi criticate e spesso rifiutate in nome della sola educazione in presenza. In questa riflessione, quale il contributo degli Enti di Terzo Settore e delle cooperative sociali? E nell’ambito dei nidi e delle scuole dell’infanzia, un’educazione con le nuove tecnologie è un ossimoro o un’opportunità?
Echi
Sotto assedio l’accoglienza che funziona
Giulia Galera, Leila Giannetto, Giacomo Pisani
Come è possibile innovare nel campo dell’accoglienza e dell’integrazione dei migranti senza esporsi al rischio di essere accusati di peculato, turbativa d’asta o favoreggiamento dell’immigrazione clandestina? Se è di inclusione autentica che vogliamo parlare, non sono forse queste stesse regole frutto di un approccio securitario ed emergenziale ad aver fatto il loro tempo?
Echi
Rigenerare le città con le infrastrutture sociali
KCity
La rigenerazione deve approcciare le trasformazioni del territorio in modo integrato e facendo leva sulla dimensione comunitaria. Ora che il PNRR investe risorse sulla rigenerazione, questo manifesto mira a raccogliere energie e competenze per riaffermare la dimensione sociale delle politiche di rigenerazione.
Recensioni
La co-progettazione dei servizi sociali
Luca Gori
Il volume di Emiliano Frediani è probabilmente il primo lavoro monografico giuridico dedicato alla co-progettazione, nello scenario normativo delineato dalla riforma del Terzo settore. L’autore aveva già frequentato il tema, concorrendo a definire con le proprie riflessioni un vero e proprio primo paradigma interpretativo amministrativistico dell’art. 55 del Codice del Terzo settore.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.